030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Fatturazione elettronica

    Che cos’è?
    Dal 1 gennaio 2019, con la legge la Legge n.205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018), è stato introdotto l’obbligo della Fatturazione elettronica nei confronti dei consumatori finali, ossia l’obbligo di emissione e trasmissione delle fatture tra tutti gli operatori nazionali in modalità solo elettronica.

    Cosa cambia per i clienti?
    Per i clienti domestici non sono previsti cambiamenti ai fini fiscali. Infatti, per tutti i clienti con forniture attive con Lumenergia, le fatture vengono emesse nel nuovo formato elettronico XML e inviate al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate.
    I clienti con Partita IVA, per ricevere correttamente la fattura, possono accreditarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure comunicare il proprio “CodiceDestinatario” o “indirizzo PEC”.

    I clienti riceveranno ancora la bolletta?
    Per tutti i clienti, la bolletta continua ad essere inviata nel formato prescelto (bolletta cartacea o Bollett@web) e resta consultabile e scaricabile anche all’interno dell’Area Clienti online.

    È importante comunicare i dati fiscali?
    Il mancato aggiornamento del dato fiscale, come previsto dagli artt. 1455 e 1564 del codice civile, comporterà la risoluzione del contratto di energia elettrica o gas.