030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Calcolo dei consumi di gas

    Precisazioni ed istruzioni utili in merito al calcolo consumi di gas:

    1. Tutte le bollette riportano chiaramente se la fatturazione è basata su consumi rilevati o stimati, dando in questo modo la possibilità al cliente di verificare la correttezza delle stime ed eventualmente di richiedere la rettifica della fattura
    2. Le bollette, per le utenze domestiche, sono emesse almeno bimestralmente e in generale fatturano i consumi effettuati fino alla fine del mese precedente all’emissione della fattura.
    3. L’impresa di distribuzione è tenuta ad effettuare almeno i seguenti tentativi di raccolta della misura del gas naturale riconsegnato, espressa dal totalizzatore del contatore:
      • per i punti di riconsegna con consumo annuo fino a 500 Smc/anno: 1 tentativo di raccolta l’anno;
      • per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno: 2 tentativi di raccolta l’anno;
      • per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno: 3 tentativi di raccolta l’anno;
      • per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 5.000 Smc/anno: un tentativo mensile.
    1. Per i clienti serviti da contatore elettronico che rende possibile la lettura da remoto dei consumi (Smart Meter) la lettura viene fatta ogni mese dal distributore locale (il gestore della rete) e inviata alla società di vendita (Lumenergia) che rifornisce il cliente. Il distributore è tenuto ad effettuare almeno tre tentativi di acquisizione del dato mensile, a partire dal primo giorno del quarto mese successivo a quello di messa in servizio del contatore elettronico.
    2. Nel caso vengano emesse fatture con consumi stimati, la società di vendita provvede ad emettere una bolletta di conguaglio non appena in possesso del dato reale di lettura.
    3. La sostituzione dei contatori elettromeccanici con quelli elettronici, capaci di trasmettere le letture da remoto, è prevista dalle delibere ARERA 631/2013/R/gas ed è in graduale corso di implementazione.