030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Calcolo dei consumi di energia elettrica

    Precisazioni ed istruzioni utili in merito al calcolo consumi di energia elettrica in presenza di contatori teleletti:

    1. Tutte le bollette riportano chiaramente se la fatturazione è basata su consumi rilevati o stimati, dando in questo modo la possibilità al cliente di verificare la correttezza delle stime ed eventualmente di richiedere la rettifica della fattura
    2. Le bollette, per le utenze domestiche, sono emesse almeno bimestralmente e in generale fatturano i consumi effettuati fino alla fine del mese precedente all’emissione della fattura.
    3. Per i clienti serviti da contatore elettronico (che rende possibile la lettura da remoto dei consumi) la lettura viene fatta ogni mese dal distributore locale (il gestore della rete) e inviata alla società di vendita (Lumenergia) che rifornisce il cliente.
    4. Talvolta, può accadere che per motivi tecnici il contatore elettronico non riesca a trasmettere il dato relativo alla lettura effettiva (telelettura non funzionante); in questo caso e comunque ogni qualvolta il dato di lettura reale non sia disponibile il consumo da fatturare viene stimato dalla società di vendita in base ai dati storici della fornitura qualora disponibili, oppure in base al proprio consumo annuo parametrato al periodo di fornitura come previsto dalla regolamentazione disposta dall’ARERA. Trattandosi di dati calcolati, i consumi possono risultare sottostimati o sovrastimati. Nel caso più frequente in cui la telelettura vada a buon fine, il gestore della rete comunica alla società di vendita il consumo reale del cliente ogni fine mese.
    5. Nel caso vengano emesse fatture con consumi stimati, la società di vendita provvede ad emettere una bolletta di conguaglio non appena in possesso del dato reale di lettura (rilevati).
    6. La telelettura rileva sempre i consumi suddivisi nelle tre diverse fasce orarie definite da ARERA
    7. Le fasce orarie definite da ARERA sono le seguenti :
      1. Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali.
      2. Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali.
      3. Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.
    8. Nel caso di clienti domestici, i consumi sono distinti in fascia F1, come sopra definita, e fascia F23, che comprende tutte le ore incluse nelle fasce F2 e F3 (cioè dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi)
    9. La sostituzione dei contatori dell’energia elettrica elettromeccanici con quelli elettronici, capaci di trasmettere le letture da remoto, è un obbligo dei distributori stabilito dall’ARERA con delibera 292/06 e s.m.i.