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    Vuoi sciogliere ogni dubbio sulle tue bollette luce e gas? Trovi tutte le informazioni su bollette e pagamenti in questa sezione.

    Cerca le informazioni utili o l’argomento di tuo interesse nelle pagine sotto riportate

    COSA HAI BISOGNO DI SAPERE?

    In questa pagina puoi scaricare la guida alla lettura della bolletta: un comodo strumento che ti spiega in maniera semplice dove trovare i vari dati all’interno della bolletta.

    Bollett@web è il servizio che ti permette di ricevere la bolletta via e-mail direttamente nella tua casella di posta poco dopo l’emissione. Non devi aspettare i tempi postali di consegna e sei sicuro che arrivi sempre.

    Scegliere di dematerializzare la bolletta è la scelta giusta perché:

    • elimina i tempi di spedizione; ricevi la bolletta direttamente via e-mail e puoi sempre consultarla all’interno dell’Area Clienti poco dopo l’emissione
    • il servizio è gratuito
    • elimini il rischio che la tua bolletta venga persa durante la spedizione
    • potrai visualizzare le bollette direttamente sul tuo pc o tablet ed averle sempre a disposizione
    • contribuirai anche tu a ridurre il consumo di carta e quindi a preservare l’ambiente

    Puoi attivare subito Bollett@web andando nell’Area Clienti nella sezione Modalità ricezione Fatture che trovi all’interno dei tuoi dati utenza.

    Inviaci regolarmente l’autolettura del tuo contatore

    Ti consigliamo di inviarci con regolarità la autolettura del tuo contatore, in modo da consentirci di emettere sempre fatture a saldo anche se il distributore non ha inviato una lettura aggiornata.

    In questo modo eviterai le fatture in acconto con i relativi conguagli.

    E’ possibile lasciare solo una lettura al mese, ma ti consigliamo di rispettare il calendario letture indicato sulle bollette nella sezione  AUTOLETTURA che trovi a pagina 2.

    Per pagare la bolletta puoi utilizzare il bollettino postale precompilato allegato alla stessa.

    In alternativa puoi eseguire un bonifico sul conto corrente IBAN IT81H0311154684000000014860 se la fornitura è di energia elettrica o sull’IBAN IT95I0311154684000000019142 se la fornitura è di gas, avendo cura di specificare nella causale il codice cliente e il numero di bolletta.

    Ti consigliamo comunque di attivare l’addebito diretto in conto corrente, la soluzione più pratica e semplice per pagare le tue bollette.

    Tutti i Clienti devono pagare le bollette entro la data di scadenza indicata sulle fatture.

    In caso di ritardato pagamento, sono dovuti dal Cliente interessi di mora calcolati nella misura del saggio di mora indicato nelle condizioni generali di fornitura del contratto, in rapporto ai giorni trascorsi dalla data di scadenza e fino alla data di pagamento.

    Per richiedere il rimborso di una bolletta è possibile:

    Esplicitando in dettagli i motivi per i quali si richiede un rimborso, codice IBAN per l’accredito ed indicando un numero di telefono e/o una mail al quale essere ricontattati in caso di necessità.

    Nel caso il rimborso sia richiesto da un erede, è necessario allegare anche il modulo istanza eredi.

     

    Precisazioni ed istruzioni utili in merito al calcolo consumi di energia elettrica in presenza di contatori teleletti…

    Precisazioni ed istruzioni utili in merito al calcolo consumi di gas…

    Che cos’è?

    Dal 1 gennaio 2019, con la legge la Legge n.205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018), è stato introdotto l’obbligo della Fatturazione elettronica nei confronti dei consumatori finali ossia l’obbligo di emissione e trasmissione delle fatture tra tutti gli operatori nazionali in modalità solo elettronica.

    Il Canone RAI è un’imposta sulla detenzione di “apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive”.

    La legge di Stabilità 2016 ha decretato che il canone RAI venga addebitato nella bolletta dell’energia elettrica dell’abitazione di residenza.

    L’importo per l’anno 2020 è di 90 € e verrà ripartito in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre.

    Le rate verranno addebitate in bolletta secondo la tua attuale periodicità di fatturazione.

    È possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del canone presentando all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato.

    La richiesta d’esenzione è valida solo per l’anno in corso, quindi deve essere ripresentata ogni anno.

    Per tutte le informazioni visita il sito www.canone.rai.it, il sito dell’Agenzia dell’Entrate oppure contatta il numero verde della RAI 800.938362.

    Per informazioni più generiche t’invitiamo a consultare le FAQ al sito dell’Agenzia dell’Entrate, del Canone RAI, oppure le nostre FAQ.

    INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    I dati personali raccolti per la fornitura dell’energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di cliente domestico residente, anche ai fini dell’individuazione dell’intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito contestuale alla bolletta, che, in caso di cliente domestico residente, avverrà senza ulteriori verifiche sulla residenza. Per ulteriori informazioni visita il sito www.canone.rai.it, il sito dell’Agenzia dell’Entrate oppure contattare il numero verde della RAI 800.938362.

    Ti ricordiamo che per esercitare il diritto di rettifica dei dati personali puoi inviare un messaggio alla casella di posta elettronica info@lumenergia.it

     

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