030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Tutela del cliente

    Torna a tutte le informazioni

    Importi Deposito Cauzionale

    DEPOSITO CAUZIONALE GAS NATURALE

    L’ammontare del deposito cauzionale è pari a quanto definito da ARERA all’art. 5 dell’Allegato A alla delibera ARG/gas 64/09 Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (TIVG) e s.m.i. attualmente pari a:

    Consumo annuo (smc/anno) Importo € Importo ridotto in caso di Bonus sociale €
    Fino a 500 30 25
    Da 500 a 1.500 90 77
    Da 1.500 a 2.500 150 77
    Da 2.500 a 5.000 300 77
    Oltre 5.000 una mensilità di consumo medio annuo del cliente, al netto delle imposte

     

    Tali valori sono soggetti alle variazioni eventualmente disposte dall’ARERA o da diversa Autorità competente. Il deposito è fissato in base alla fascia di consumo e l’importo verrà adeguato in caso di modifica di tale fascia.

    DEPOSITO CAUZIONA ENERGIA ELETTRICA

    L’ammontare del deposito cauzionale è pari a quanto definito da ARERA all’art. 12.1 dell’Allegato A alla delibera 491/2020/R/eel Testo integrato delle disposizioni dell’autorità di reg azione per energia reti e ambiente per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di ultima istanza (TIV), attualmente pari a:

    Tipologia cliente Potenza impegnata Importo €/kWh
    Domestici qualsiasi 11,50
    Domestici con Bonus sociale qualsiasi 5,20
    Bassa tensione non superiore a 16,5 kW 15,50

     

    Il deposito è fissato in base alla potenza contrattualmente impegnata e l’importo verrà rivisto qualora il Cliente chieda la modifica della potenza stessa.

    Gli importi sopra indicati possono essere raddoppiati qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:

    1. Lumenergia abbia costituito in mora il cliente finale, con riferimento ad almeno due fatture, anche non consecutive, nei 365 giorni precedenti la data di emissione di una nuova fattura;
    2. Il cliente finale non abbia pagato il deposito e Lumenergia abbia costituito in mora il cliente finale, con riferimento ad almeno una fattura nei 365 giorni precedenti la data di emissione di una nuova fattura

     

     

    Fonte dati: “Fonte Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente”