030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Tutela del cliente

    Torna a tutte le informazioni

    Conciliazione

    Servizio Conciliazione ARERA

    Il Servizio Conciliazione è uno strumento introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per mettere a disposizione dei clienti finali una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con il proprio fornitore di energia, che prevede l’intervento di un conciliatore appositamente formato che aiuta le parti a trovare un accordo senza ricorrere a vie giudiziarie.

    Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è volontario, gratuito e si svolge interamente online, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR).

    Possono attivare il Servizio Conciliazione:

    • per il settore elettrico: tutti i clienti domestici e i clienti non domestici connessi in bassa tensione (BT) e media tensione (MT);
    • per il settore gas: tutti i clienti domestici e i clienti non domestici connessi in bassa pressione (BP)

    In caso di cliente dual fuel (fornitura congiunta di energia elettrica e gas), è sufficiente rientrare in una delle tipologie indicate sopra.

    È possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dopo aver presentato reclamo scritto al proprio fornitore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 50 giorni dall’invio del reclamo e, comunque, non oltre un anno dalla data di invio del reclamo stesso.

    Per avere più informazioni, visionare l’elenco degli organismi ADR e per utilizzare la procedura: https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm