030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Tutela del cliente

    Torna a tutte le informazioni

    Codice di condotta commerciale

    La tutela dei consumatori è sempre garantita dall’ Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha definito un apposito Codice di Condotta Commerciale per il mercato elettrico e del gas, con regole che le società di vendita sul mercato libero devono rispettare, tra le quali:

    • le regole generali di trasparenza e correttezza dei venditori;
    • come vanno indicati prezzi del servizio;
    • come deve comportarsi il personale commerciale;
    • quali informazioni e documenti vanno forniti ai clienti;
    • le regole di redazione delle Schede di Confrontabilità;
    • cosa devono contenere i contratti;
    • il diritto di ripensamento;
    • come preavvisare il cliente se il contratto verrà modificato;
    • i casi di indennizzo automatico.

    Il Codice di condotta commerciale (Delibera 366/2018/R/com e s.m.i.) trova applicazione nel caso in cui al cliente finale, alimentato in bassa tensione e/o con consumi di gas non superiori a 200.000 Smc/anno, venga proposto un contratto di fornitura; non trova applicazione nel caso di cliente finale multisito per il quale, in caso di fornitura di energia elettrica, almeno un punto di prelievo non sia alimentato in bassa tensione e, in caso di fornitura di gas, i consumi complessivi siano superiori a 200.000 Smc/anno.