030.8922150
Dal lunedì al venerdi dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

    Ti richiamiamo noi

    * Inserisci almeno uno dei due campi

    Tutela del cliente

    Torna a tutte le informazioni

    Attenzione alle pratiche commerciali scorrette ed alle truffe

    Ci arrivano spesso segnalazioni di clienti che sostengono di aver ricevuto chiamate di Lumenergia per cambiare il contratto o per firmare dei moduli per non pagare il canone RAI. Occorre fare attenzione perché si tratta spesso di agenti o operatori telefonici che con delle scuse cercano di far firmare alle persone un contratto, spesso non conveniente, con altri operatori.

    Ti ricordiamo che i dipendenti di Lumenergia fanno firmare solo contratti a marchio Lumenergia. Prima di accettare offerte di agenti o call center verifica bene chi ti sta proponendo l’offerta e tutte le clausole contrattuali previsti. Ad esempio, il canone RAI (se dovuto) è sempre da pagare, non si può non pagare firmando un documento.

    Sotto trovi alcuni consigli per evitare sorprese.

    NON APRITE LA PORTA A CHI NON CONOSCETE
    Il truffatore per farsi aprire la vostra porta è disposto a fingere qualsiasi competenza: dall’addetto di una società di erogazione servizi quali luce, gas o acqua, all’ente di beneficienza o semplicemente presentarsi come amico di un vostro famigliare. Non fate entrare in casa estranei, soprattutto se siete soli in casa!

    VERIFICATE SEMPRE CON UNA TELEFONATA
    Se avete dubbi verificate telefonando alla società da cui dichiara essere stato mandato l’operatore che suona alla vostra porta. Attenzione a non chiamare numeri di telefono forniti dall’operatore stesso, potrebbe avere un complice che risponde al telefono!

    INTERVENTI TECNICI FATE ATTENZIONE AGLI AVVISI
    Ricordatevi che gli interventi tecnici delle utenze domestiche vengono sempre preannunciati con un avviso che indica il giorno, l’orario e la motivazione.

    NON ISOLATEVI È IMPORTANTE CHIEDERE AIUTO
    Non esitate a chiamare vicini di casa, parenti o amici in caso di dubbi o difficoltà, se suona alla vostra porta uno sconosciuto avvisate un vicino fidato, in questo modo vi sentirete più sicuri!

    NON FIRMATE NULLA CHE NON SIA CHIARO
    Se vi propongono contratti agevolati per la fornitura di luce o gas, non firmate nulla e non fornite i vostri dati contrattuali, chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi.

    NON DATE SOLDI AGLI SCONOSCIUTI
    Ricordatevi che le società di fornitura di gas e di energia elettrica non chiedono pagamenti a domicilio. Non date ascolto a persone sconosciute che vi chiedono soldi per qualsiasi motivo. Anche le associazioni benefiche non effettuano raccolta denaro porta a porta, ma tramite versamenti effettuati in banca o in posta.

    VERIFICATE LE PROPOSTE CHE VI ARRIVANO TELEFONICAMENTE
    Prima di accettare un contratto telefonico è sempre meglio verificare tutte le clausole contrattuali previste ed i corrispettivi che sarete poi chiamati a pagare. Ricordate che è un vostro diritto ricorrere al diritto di ripensamento che vi consente di rinunciare ad un contratto entro 14 giorni dalla data di ricezione della welcome letter contenete tutti i dettagli contrattuali.