14 Marzo 2022

AFFRONTA IL CARO BOLLETTE CON I TRUCCHI DELLA NONNA

Iniziamo la settimana con alcuni piccoli accorgimenti che, non risolvono certo il problema dell’attuale caro bollette, ma ti possono aiutare a risparmiare.

GAS 

Imposta le temperature corrette: non oltre i 20°C la temperatura dell’ambiente, a 40° C la temperatura dell’acqua per la doccia e a 60°C l’acqua per i radiatori.

Elimina l’aria dai termosifoni: le bolle di aria negli impianti riducono l’efficienza dei termosifoni, che si riscaldano più difficilmente facendo lavorare di più la caldaia.

Abbassa le tapparelle o chiudi le persiane durante la notte: limiti la dispersione del calore attraverso i vetri delle finestre grazie alla camera d’aria che si forma tra l’infisso interno e quello esterno.

Chiudi i termosifoni nelle stanze poco utilizzate: tieni chiuse le porte tra le stanze meno usate e quelle più vissute.

Usa un po’ di sale (in zucca) in cucina: non usare fornelli più piccoli o più grandi delle pentole, utilizza pentole di qualità che trasmettono e trattengono calore e cucina con il coperchio.

Applica dei fogli isolanti dietro i termosifoni: in questo modo rifletti il calore verso l’interno della casa e riduci la dispersione verso la parete esterna.

Isola gli infissi: con para-spifferi sotto-porta, guarnizioni auto-adesive e sigillanti al silicone sulle fessure. Se puoi sostituiscili del tutto: avrai benefici in inverno, in estate.

Effettua manutenzioni periodiche della caldaia per tenere l’impianto in perfetta efficienza e avere la massima resa di calore con il minimo consumo di gas.

Installa delle valvole termostatiche sui termosifoni: sarà possibile utilizzare il riscaldamento solo quando serve, arrivando a ridurre i consumi anche del 30%.

LUCE

Tieni puliti forno, ferro da stiro, lavatrice e lavastoviglie: residui di cibo, sporco e calcare sulle resistenze, sulle superfici e nei filtri ne aumentano i consumi.

Usa lavatrice, lavastoviglie, frigo e freezer a pieno carico: la sua efficienza sarà massima.

Se hai una fornitura a prezzo fisso rimanda lavastoviglie e lavatrice alla sera e nel weekend per usufruire al meglio dei prezzi differenziati per fascia oraria.

Usa delle lampadine a basso consumo: nelle lampadine tradizionali solo il 10/15% dell’elettricità consumata viene resa in luce, il resto viene trasformato in calore.

Il frigorifero è l’elettrodomestico che consuma di più perché sempre in funzione: alza la temperatura a 5°C, prendi tutti in una volta gli ingredienti per cucinare, non inserire cibi ancora caldi e inserisci invece cibi da scongelare.

Installa un interruttore a tempo per la luce delle scale che spenga la fonte luminosa dopo qualche minuto.

In giardino usa luci automatiche che si attivano con sensori di movimento oppure lampade a energia solare che si caricano di giorno e illuminano la notte.

Investi in elettrodomestici a basso consumo: sicuramente non è una spesa da poco, ma ha un ritorno immediato già nella prima bolletta.

 

LUMENERGIA… L’energia VICINA A TE.

FacebookLinkedInFacebook MessengerWhatsAppEmail

Ti piace quest’articolo?
Condividilo!

FacebookLinkedInFacebook MessengerWhatsAppEmail

Vuoi entrare nel mondo di Lumenergia?