13 Luglio 2021

Bonus Sociale Energia Elettrica e Gas

Dal 1° luglio arriva il bonus sociale sulle bollette che permetterà alle famiglie in condizioni di disagio economico di ricevere uno sconto sulle utenze di luce e gas. Lo sconto sarà attivato automaticamente senza alcuna richiesta, sarà sufficiente compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini dell’ISEE. I bonus avranno una durata totale di 12 mesi.

I bonus sono destinati alle famiglie che hanno un Isee non superiore a 8.265 euro. Nel caso di nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, invece, l’indicatore Isee non dovrà superare i 20.000 euro. Anche i titolari di reddito o pensione di cittadinanza potranno accedere alle agevolazioni.

Fino al 2020 per ottenere i bonus sociali bisognava fare domanda al CAF o al proprio Comune di residenza. D’ora in avanti l’Inps invierà automaticamente i dati al Sistema Informativo Integrato che si occuperà di trasferire le informazioni, garantendo la privacy degli utenti.

Il valore del bonus elettrico dipende dal numero di componenti della famiglia. Per il 2021 sono previsti i seguenti sconti in bolletta:

  • 128 euro (famiglia con 1-2 componenti)
  • 151 euro (3-4 componenti)
  • 177 euro (oltre i 5 componenti) .

 

Il bonus gas cambia anche a seconda della categoria d’uso e della zona climatica d’appartenenza.

Ammontare della compensazione per i clienti domestici (€/anno per punto di riconsegna)

2021

Zona climatica

A/B C D E F
Famiglie fino a 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 30 30 30 30 30
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 67 83 109 136 170
Famiglie oltre a 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 46 46 46 46 46
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 93 121 157 192 245

 

I bonus luce e gas vengono applicati direttamente in bolletta, se uno dei componenti del nucleo famigliare è intestatario di una fornitura per usi domestici e possiede i requisiti previsti.

Se la fornitura è centralizzata, alla famiglia viene riconosciuto l’intero importo una volta l’anno. Per il bonus gas l’importo sarà erogato tramite bonifico domiciliato, intestato sempre alla persona che ha presentato la DSU. Il bonifico si potrà ritirare presso qualsiasi sportello di Poste italiane. Modalità e tempistiche per il ritiro saranno comunicate agli interessati con un avviso.

LUMENERGIA… L’energia VICINA A TE.

 

FacebookLinkedInFacebook MessengerWhatsAppEmail

Ti piace quest’articolo?
Condividilo!

FacebookLinkedInFacebook MessengerWhatsAppEmail

Vuoi entrare nel mondo di Lumenergia?