24 Febbraio 2022

Azzerati gli oneri generali in bolletta per le imprese

Attuate le misure previste dal dl sostegni ter per le utenze oltre i 16,5 kW di potenza, incluse le industrie connesse in media o alta tensione

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA), per limitare l’impatto in bolletta degli straordinari rialzi dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso, ha azzerato per il primo trimestre 2022 gli oneri generali di sistema per tutte le medie-grandi imprese con potenza pari o superiore a 16,5 kW.

Il provvedimento dell’Autorità applica quanto previsto dal Governo con il decreto sostegni-ter, che ha individuato come beneficiari della misura tutte le utenze oltre questa soglia di potenza, in media, alta e altissima tensione, o quelle degli usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

Analoga misura di azzeramento degli oneri generali di sistema nel primo trimestre 2022 per i clienti domestici e le piccole imprese in bassa tensione (sotto i 16,5 kW di potenza) era stata già prevista dall’Autorità in occasione dell’aggiornamento trimestrale delle condizioni di tutela dello scorso fine dicembre, attuando quanto previsto dalla legge bilancio 2022.

Gli oneri di sistema comprendono gli oneri relativi al sostegno delle energie rinnovabili e alla cogenerazione (Asos) e gli oneri generali (Arim) che includono diverse voci. Tra queste ci sono la copertura dei costi connessi allo smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, la copertura dei costi relativi all’attività di ricerca finalizzata all’innovazione tecnologica del sistema elettrico e la copertura dei costi per l’incentivazione della produzione ascrivibile a rifiuti non biodegradabili, i bonus per le famiglie meno abbienti e le agevolazioni per le imprese energivore e le ferrovie.

Le agevolazioni sopra descritte verranno applicate direttamente in bolletta a tutti i clienti di Lumenergia, senza la necessità di inoltrare richieste da parte del cliente.

Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile contattare il nostro servizio clienti al numero 030.8922150, recarsi presso lo sportello clienti più vicino  e scrivere una mail a servizioclienti@lumenergia.it

LUMENERGIA… L’energia VICINA A TE.

FacebookLinkedInFacebook MessengerWhatsAppEmail

Ti piace quest’articolo?
Condividilo!

FacebookLinkedInFacebook MessengerWhatsAppEmail

Vuoi entrare nel mondo di Lumenergia?